TORTA AL CIOCCOLATO AL LATTE
Dolci

TORTA AL CIOCCOLATO AL LATTE con avanzi di uova di Pasqua

TORTA AL CIOCCOLATO AL LATTE

Una torta morbida e profumata adatta per la prima colazione o la merenda, realizzata con avanzi di uova di Pasqua e facilissima da fare,  avevo molto avanzi di uova al cioccolato al latte di mio figlio e girando nel web ho trovato questa ricetta molto pratica e golosa!

TORTA AL CIOCCOLATO AL LATTE

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 180 ml. di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g. di farina 00
  • 200 g. di cioccolato al latte
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 100 ml. di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci vaniglinato
  • zucchero a velo per la finitura q.b.

PROCEDIMENTO:

  • In una terrina larga e capiente montate le uova e lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, vi consiglio di montarle per almeno dieci minuti fino a che il composto risulta bello schiarito e spumoso, così il dolce verrà bello alto e soffice !
  • Ora mettete da parte il composto e zucchero e in un pentolino versate il latte e il cioccolato e fate riscaldare a fuoco medio, girate ogni tanto con un cucchiaio di legno per verificare che il cioccolato non si attacchi al fondo e fatelo sciogliere completamente portando il latte leggermente in ebollizione poi mettetelo da parte e fatelo raffreddare bene.
  • Ora versate la farina setacciata nella terrina con le uova, un pizzico di sale e lo zucchero,  continuando ad amalgamare il  tutto con le fruste elettriche, aggiungete ora il latte con il cioccolato e l’olio amalgamate dal basso verso l’alto con l’aiuto di un cucchiaio o una spatolina, cercando di non smontare il composto che deve risultare bello fluido e cremoso incorporate per ultimo il lievito!
  • Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 22 cm. circa, se volete fare una torta più grande vi basterà raddoppiare le dosi, infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statico per 40 minuti circa.
  • Vi consiglio di fare la prova stecchino una volta passati i 30-35 minuti, perchè da forno a forno i tempi di cottura possono variare, una volta pronta fatela raffreddare bene, spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo e buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di CristyCliccate qua per tornare alla HOME TORTA AL CIOCCOLATO AL LATTE

TORTA AL CIOCCOLATO AL LATTE

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *