TORTA AL CACAO PAZZA
La Torta al Cacao Pazza Nera è un dolce dal sapore intenso e avvolgente, perfetto per chi ama i dessert al cioccolato semplici ma ricchi di gusto. Morbida e profumata, conquista al primo assaggio grazie alla sua consistenza soffice e al suo irresistibile aroma di cacao.
Facile da preparare e realizzata con ingredienti genuini, questa torta è ideale per la colazione, per la merenda o per accompagnare una pausa caffè. Una spolverata di zucchero a velo la rende ancora più invitante e le dona un aspetto elegante e goloso.
È il classico dolce fatto in casa che mette d’accordo tutta la famiglia, perfetto da servire in ogni occasione, dalle feste di compleanno alle merende con gli amici. Ogni fetta è una coccola, soffice e ricca di sapore, capace di regalare un momento di dolcezza in qualsiasi momento della giornata.
TORTA AL CACAO PAZZA
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 2 tazze di farina 00
- 1 tazza d’acqua calda
- 1 tazza di cacao amaro in polvere
- 1 tazza (circa 200 g. ) di zucchero
- 1 tazza di olio di semi di girasole
- zucchero a velo per la finitura q.b
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo vanigliato per la finitura q.b.
PROCEDIMENTO :
- Amalgamate in una ciotola l’acqua calda con lo zucchero, il cioccolato, l’olio di mais, le uova (solo il rosso) e mettete da parte gli albumi, lavorate bene questi ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche. Ora aggiungete pian piano a pioggia la farina setacciata con il lievito, continuate a lavorare bene il composto sino a che e’ bello cremoso e fluido.
- Prendete ora gli albumi aggiungete 2-3 gocce di limone e montateli a neve ben ferma lavorandoli per circa 10 minuti; unite delicatamente gli albumi montati a neve con un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l’alto per non farli smontare.
- Imburrate uno stampo per ciambelle o torta cm. 22 circa ben unto di burro e farina, infornate a 170° per circa 40/50 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce, fatelo raffreddare bene sopra una gratella prima di levarlo dallo stampo, giratelo su un piatto per torte e spolverate con abbondante zucchero a velo, vedrete e’ una vera delizia cioccolatosa..buon appetito.
CONSIGLI:
Per ottenere una torta ancora più soffice utilizzate ingredienti a temperatura ambiente e setacciate il cacao prima di unirlo all’impasto, così da evitare la formazione di grumi. Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo, che rimarrà così ben visibile e uniforme.
VARIANTI:
Potete arricchire la torta nera pazza al cacao con gocce di cioccolato fondente, granella di nocciole o noci tritate per renderla ancora più golosa. Se amate i dolci dal cuore morbido, provatela farcita con crema al cioccolato, marmellata di albicocche o crema di nocciole. Per una versione ancora più profumata, aggiungete un pizzico di cannella o la scorza grattugiata di un’arancia.
PER UNA VERSIONE SPECIALE:
Servitela con un ciuffo di panna montata, una pallina di gelato alla vaniglia o accompagnata da una tazza di latte o caffè. È un dolce perfetto anche per feste e ricorrenze, perché si mantiene morbido a lungo e piace sempre a tutti.
CONSERVAZIONE:
La torta nera pazza al cacao si conserva per circa 4-5 giorni sotto una campana per dolci o in un contenitore ermetico, mantenendo tutta la sua morbidezza.
Potete anche congelarla già tagliata a fette, avvolgendo ogni porzione nella pellicola alimentare; si conserverà in freezer fino a 2 mesi. Per gustarla al meglio, lasciatela scongelare a temperatura ambiente per qualche ora.
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.
Mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME


