TORTA DI MELE
Una torta di mele buonissima e classica come quella che facevano le nostre nonne, facile da fare e profumata con tante fettine di mela, perfetta da servire per la prima colazione o la merenda!
TORTA DI MELE
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 3-4 mele
- 200 ml. di latte
- 400 g. di farina 00
- 250 g. di zucchero
- 50 g. di olio di semi
- scorza di un limone bio
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
- Lavate e sbucciate le mele come prima cosa, fatele a fettine non troppo fini, mettetele in una ciotola e irroratele con del succo di limone per non farle annerire e mettetele da parte, (io ne ho tagliato anche una a dadini e l’ho messa nell’impasto).
- Nel frattempo in una terrina lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose e schiarite con l’ausilio delle fruste elettriche, aggiungete ora l’olio, il latte e pian piano la farina a pioggia insieme alla scorza di un limone bio ben lavato e asciugato e per ultimo il lievito fino a ottenere un composto bello cremoso e fluido.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 22/24 cm. circa versate dentro l’impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio, disponete sopra a raggiera le fettine di mela e infornate a 180 gradi per 55 minuti in modalità statico.
- Vi consiglio di fare sempre la prova stecchino, perchè a seconda del forno i tempi di cottura possono cambiare, mettete sopra un foglio di alluminio dopo 40 minuti per non fare diventare scura o bruciata la superficie, una volta cotta fatela raffreddare bene e giratela sopra un piatto levandola delicatamente dallo stampo, spalmate sopra della marmellata all’albicocca riscaldata a bagnomaria e cospargetela con della granella di zucchero o spolveratela con dello zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono +393463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy.. Tutto fa Brodo
Cliccate qua per tornare alla HOME


