Dolci

PLUMCAKE AI CEREALI E FRUTTA SECCA per la colazione

PLUMCAKE AI CEREALI E FRUTTA SECCA

Un plumcake profumato, morbido e goloso con frutta secca nell’impasto e una deliziosa copertura di cereali, ottimo da servire a fette per la prima colazione con latte, tè caldo o una bella tisana!

PLUMCAKE AI CEREALI E FRUTTA SECCA

INGREDIENTI:

  • 240 g. di farina
  • 90 g. di zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml. latte
  • 70 ml. olio mais
  • prugne secche q,b,
  • albicocche secche q.b.
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • un pugno di cereali tipo kellogs
  • granella di zucchero
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa in un piatto mischiate un cucchiaino di farina con la cannella, tagliate a pezzetti le albicocche e le prugne secche, passatele nella farina e nella cannella che avrete mischiato precedentemente e mettetele da parte.
  • Lavorate in una terrina  larga e capiente le  uova con lo zucchero per 10 minuti con l’aiuto delle fruste elettriche fino a che sono belle spumose e schiarite, aggiungete poi l’olio e il latte e mescolate bene i liquidi, uniti poi pian piano la farina a pioggia e il lievito setacciando tutto, incorporate la frutta secca tagliata a pezzetti incorporandola bene con un cucchiaio.
  • Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake versare dentro il composto e mettere sopra una bella manciata di cereali e la granella di zucchero, infornate a 180 gradi per 35 minuti circa in modalità statico, fate la prova stecchino verso cottura per verificare la cottura del dolce , se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere il plumcake ancora un po’.
  • Una volta cotto lasciatelo raffreddare bene sopra una gratella prima di toglierlo dallo stampo, giratelo poi su nu vassoio e spolveratelo con dello zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!

Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME 

PLUMCAKE AI CEREALI E FRUTTA SECCA
PLUMCAKE AI CEREALI E FRUTTA SECCA

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *