PANDOLCE BASSO GENOVESE
Oggiho preparatoquesto deliziosopandolce genovese spesso detto anche panettone genovese, è profumatissimo egoloso, un prodotto tipico soprattutto delGenovesato, un dolce molto utilizzato durante le festività natalizie, è la prima volta che lo preparo non mi è uscito perfetto maè buonissimo, di forma circolare, ne esistono due versioni “alto” e “basso”. Storicamente la prima versione è stata la “alta”, lievitata naturalmente e con tempi di preparazione molto lunghi, mentre solo alla fine del 1800, con l’introduzione di lieviti chimici, è nata la versione “bassa“, molto più veloce da preparare. (wikipedia)
PANDOLCE BASSO GENOVESE
INGREDIENTI:
- 1 uovo
- 80 ml. di latte
- 1 pizzico di sale
- 30 g. di pinoli
- 300 g. di farina 00
- 160 g. di canditi misti
- 80 g. di burro o margarina
- 100 g. di zucchero semolato
- 200 g. di uvetta sultanina
- 10 g. di lievito per dolci vaniglinato
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa mettete l’uvetta a bagno in una ciotola piena di acqua tiepida, in una terrina larga e capiente versate la farina setacciata, unite l’ uovo, il burro un pizzico di sale e cominciate a impastare e amalgamare bene gli ingredienti tra loro ottenendo un impasto morbido ma compatto e omogeneo.
- Ora strizzate bene l’uvetta che avete precedentemente messo in ammollo e unitela al composto insieme ai pinoli e ai canditi, incorporate bene questi ingredienti , spolverate con della farina un piano da lavoro pulito e formate una palla.
- Rivestite la leccarda del forno di carta forno e mettete sopra il panetto ottenuto schiacciandolo un pò al centro, fate delle incisioni a rombo sulla superficie e infornate a 180° per 45-50 minuti circa, fate la prova stecchino al centro del dolce per verificare la cottura e fate dorare bene la superficie!
- Una volta cotto fatelo raffreddare bene sopra una gratella, diponetelo poi su un piatto o un tagliere e servitelo tagliato a fette vedrete è una vera delizia!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di CristyCliccate qua per tornare alla HOME





Ciao scusami per il pandolce basso, mettendolo sulla leccarda del forno, non tende ad allargarsi? Non è meglio in uno stampo basso? Grazie
Ciao cara, no non tende ad allargarsi.