TORTA DELLA NONNA
Dolci

TORTA DELLA NONNA con crema pasticcera al limone

TORTA DELLA NONNA

Una torta classica e buonissima sempre molto apprezzata, abbastanza facile da fare, con una golosissima crema pasticcera al limone, una torta profumata e davvero deliziosa e perfetta da servire anche ai vostri ospiti come dessert!

TORTA DELLA NONNA

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

  • 2 uova
  • 500 g. di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • scorza di un limone bio
  • 300 g di burro morbido a pezzi
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

INGREDIENTI PER LA CREMA:

  • 2 uova
  • 50 g. di farina 00
  • 500 ml. di latte
  • scorza di un limone bio
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g. di pinoli

PROCEDIMENTO:

  • Innanzitutto preparate la crema, in un pentolino mescolate bene lo zucchero con le uova aiutandovi con uno sbattitore elettrico,  aggiungete  la vanillina, la farina a pioggia pian piano e amalgamate benissimo evitando la formazione di grumi.
  • Mettete ora il pentolino sul fuoco e aggiungete il latte a filo, continuate a lavorare e girate bene il composto con una frusta manuale o un cucchiaio fino a che arriva alla densità  che desiderate poi spegnete e lasciate raffreddare.
  • Ora preparate la pasta frolla,  lavorate in una terrina lo zucchero con il burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungete la farina, le uova, la scorza del limone e impastate bene e velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi mettetelo in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti per farlo rassodare bene.
  • Passata la mezz’ora togliete l’impasto dal frigo e dividetelo in 2 parte lasciandone una leggermente più grande per creare la base, spolverate con della farina un piano da lavoro e stendete la frolla con l’aiuto di una mattarello e create la base poi l’altro cerchio per la copertura!
  • Arrotolate la frolla che vi servirà per fare la base e srotolatela posizionandola nello stampo per crostata da 22/24 cm. circa e lasciando fuori un po’ di bordi, versate sulla base la crema pasticcera fredda, distribuite metà dei pinoli ricoprite con l’altro cerchio di frolla e sigillate bene i bordi, spennelate la superficie con del latte e distribuite sopra i pinoli, infornatela a 180° per 30 minuti circa in modalità forno statico o ventilato.
  • Una volta cotta fatela raffreddare completamente sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo, spolveratela poi con dello zucchero a velo e servitela!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di CristyCliccate qua per tornare alla HOME 

TORTA DELLA NONNA
TORTA DELLA NONNA
TORTA DELLA NONNA
TORTA DELLA NONNA

 

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. Jaqueline dice:

    Ciao Cristina non è molto che mi sono iscritta al tuo blog. Le tue ricette sono buone e semplici da realizzare. Vorrei solo chiederti se fosse possibile di scrivere anche le dimensioni delle teglie che usi per le torte. Grazie e buona giornata. 🤗

    1. Cristina Marras dice:

      OK certo questa è di 22 circa ma va bene anche 24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *