riso-alle-verdure
Primi piatti

RISO ALLE VERDURE del contadino

RISO ALLE VERDURE 

E’ buonissimo questo riso alle verdure light, un primo leggero e molto gustoso, facile da fare e ottimo per chi vuole tornare in forma mangiando sano!

RISO ALLE VERDURE
INGREDIENTI: PER 4 PERSONE

INGREDIENTI:

  • sale q.b.
  • 2 zucchine
  • 350 g. di riso
  • 250 g. di piselli
  • 1 carota grande
  • 1 cipolla piccola
  • 200 g. di funghi
  • 2 gambi di sedano
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana ovale nera
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  •  

    PROCEDIMENTO:

    Pulite e lavate accuratamente tutte le verdure e tagliatele a pezzetti e mettetele da parte, versatele in una padella larga tipo wok il misto di soffritto cipolla carote e sedano precedentemente tritati.
    Fate rosolare il soffritto di verdure a fuoco dolce con olio extra vergine d’oliva, per 10 minuti circa fino a farlo dorare leggermente, poi aggiungete i piselli, i funghi, il peperone e  la melanzana a pezzetti.
    Fate rosolare qualche altro minuto minuto poi aggiungete un pò d’acqua  o brodo, il sale e il prezzemolo e fate cuocere fino a che  le verdure assorbono l’acqua di cottura e sono belle morbide. In un altra padella o pentola fate tostare il riso a fuoco medio con il burro o la margarina e un pò di cipolla tritata mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, bagnate con il vino bianco e  fatelo evaporare completamente
    Poco alla volta unite il brodo al riso, e portatelo a cottura aggiungendo di tanto in tanto brodo fino a quando necessario seguendo anche i minuti indicati nella confezione.
    Mescolate bene tutto e  mantecate con il parmigiano e altro  prezzemolo fresco, se volete aggiungete anche un pò di pepe, versatelo nella padella con le verdure, amalgamando bene il tutto il tutto e buon appetito!
    N.B se volete evitare il soffritto per rendere la ricetta ancora piu’ light fate ammorbidire tutte le verdure solo con acqua, e aggiungete l’olio alla fine a crudo!

    RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

    Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

    Cliccate qua per tornare alla HOME 

    riso-alle-verdure

    Potrebbe piacerti...

    4 commenti

    1. Buonissimo e semplice grazie sei bravissima e gentilissima ti aguro una buona serata

      1. Cristina Marras dice:

        Grazie mille 🙂

      2. Claudia dice:

        Ricorda il riso cantonese, è del tutto vegetale, è gustoso, fa un’ottima resa. Brava!

        1. Cristina Marras dice:

          Grazie mille 🙂

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *