IMPASTO BRIOCHE AL PISTACCHIO
PANE PIZZA E LIEVITATI,Ricette Bimby

IMPASTO BRIOCHE AL PISTACCHIO ricetta con e senza Bimby

IMPASTO BRIOCHE AL PISTACCHIO

Questoimpasto brioche al pistacchio è davvero delizioso, potrete realizzare panbrioche o brioche sofficissime e molto gustose!

IMPASTO BRIOCHE AL PISTACCHIO

INGREDIENTI: 

  • 1 uovo
  • 90 g. di burro
  • 100 g. di farina di pistacchio
  • 400 g. di farina manitoba
  • 120 g. di zucchero
  • scorza di un limone bio
  • scorza di una arancia bio
  • 200 ml. di latte
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO CLASSICO:

  • Per prima cosa sciogliere il burro a bagno maria poi mettetelo da parte e  lasciatelo raffreddare bene, sbattete ora le uova in una ciotola con uno sbattitore elettrico e unite la scorza di un’ arancia e un limone bio precedentemente lavati e ben asciugati con della carta assorbente, continuate a mescolare con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a che le uova sono belle spumose e schiarite!
  • Ora prendete il latte e scaldatelo leggermente altrimenti usatelo a temperatura ambiente e sciogliete dentro il lievito di birra, versate ora il latte  in una terrina, aggiungete lo zucchero e il burro e lavorate molto bene il composto.
    Unite pian piano la farina manitoba, la farina di pistacchio e per ultimo il sale in modo che non entri a contatto diretto con il lievito senno’ potrebbe compromettere la lievitazione dell’impasto.
  • Versate il composto su un piano di lavoro pulito spolverato con della farina, create una montagnetta, impastate tutto energicamente con le mani (o con una planetaria se la avete),  fino a ottenere un panetto omogeneo liscio, ben incordato e ben compatto.
    Riponete l’impasto in una ciotola imburrata copritela con della pellicola e fatela lievitare per almeno 2 ore,  (tenete l’impasto al caldo e lontano dalle correnti .. vi consiglio di riporlo in forno chiuso con luce accesa).
  • Quando l’impasto e’ ben gonfio e lievitato, toglietelo dalla ciotola, sgonfiatelo e adagiatelo su un piano di lavoro pulito e infarinato, date le forme che preferite alle vostre brioche aiutandovi con la farina perchè lì’impasto è molto morbido e infornatele a 180° per 15-20 minuti.

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

  • Prendete un limone e un arancia, lavateli, asciugateli con della carta assorbente e tagliate la buccia a pezzi evitando la parte bianca del limone che da un retrogusto amaro.
  • Versate la scorza nel boccale insieme allo zucchero e avviate il Bimby per 30 secondi a velocità 9.
  • Ora unite il latte, il lievito e il burro morbido e fate andare il Bimby per 45 secondi a 50 gradi, velocita’ 5/6, unite poi la farina manitoba, la farina di pistacchio e un pizzico di sale.
  • Azionate il Bimby per 30 secondi a velocita’ 5/6 poi fate andare per un minuto a velocità spiga e fate lievitare nel boccale per 30 minuti.
  • Aggiungete l’uovo e fate andare il Bimbypoer 30 secondi velocità 5/6, lasciate lievitare l’impasto 2 ore in una terrina ricoperta da una pellicola trasparente.
  • Passate le due ore formate le palline pesandole 80 g. circa l’una, disponetele nella leccarda del forno ricoperta di carta forno e fate lievitare altre due ore.
  • Infornate poi a 180° in modalità statico per 15/20 minuti circa fino a che sono belle dorate.

Qua potete vedere le brioche pronte ⇒BRIOCHE AL PISTACCHIO

Seguitemi anche suTelegram canale Tutto fa Brodo.

Se voleteRICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPPsalvate il mio numero di telefono3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME 

IMPASTO BRIOCHE AL PISTACCHIO
IMPASTO BRIOCHE AL PISTACCHIO

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati*