Dolci,Torte e Ciambelle per colazioni e merende

CIAMBELLA ALLE FRAGOLE SOFFICISSIMA

CIAMBELLA ALLE FRAGOLE

La ciambella alle fragole e latte è davvero deliziosa, semplicissima da fare, con tante deliziose fragole fresche che non scendono nell’impasto, un profumo e unsapore favolosi!

CIAMBELLA ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI :

  • 250 g. di farina 00
  • 200 g. di fragole
  • 110 di burro o olio di semi
  • 2 uova
  • 160 g. di zucchero semolato
  • 125 ml. di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO :

  • Montate in una terrina larga e capiente con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti , fino a renderle gonfie spumose, belle cremose e schiarite.
    Versate poi il burro fuso freddo  o l’olio di semi se preferite, il latte  pian piano a filo,  la farina setacciata, aggiungete poi un pizzico di sale e l’essenza di vaniglia.
    Continuate a sbattere bene con la frusta elettrica, aggiungete per ultimo il lievito e ottenete un composto cremoso liscio e omogeneo privo di grumi.
  • Appena il composto e’ pronto lavate bene le fragole, tamponatele poi con della carta assorbente e tagliatele dadini,  versatele dentro delicatamente  e con un cucchiaio di legno  incorporandole bene all’impasto  .
  • Versate il tutto in uno stampo da ciambella 22-24 cm.  imburrato e infarinato e infornate a 180 gradi per 30 minuti circa in modalità statico,  vi consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura ( se lo stecchino esce asciutto il dolce e’ pronto, altrimenti fate cuocere un altro po’ ), una volta pronta fatela raffreddare bene e spolveratela con abbondante zucchero a velo, si accompagna benissimo con un buon te’ caldo alla fragola o ai frutti di bosco !

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono +393463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

CIAMBELLA ALLE FRAGOLE

 

Potrebbe piacerti...

8 commenti

  1. Renatadice:

    provato a farla e non sono molto capace coi dolci ma è venuta buonissima.Grazie

    1. Cristina Marrasdice:

      Sono contenta ti sia piaciuta 🙂

  2. È venuta buona buona😊Grazie

    1. Cristina Marrasdice:

      Sono felice ti sia piaciuta! 🙂

  3. Merynoemidice:

    Posso farla a torta invece che a ciambella?

    1. Cristina Marrasdice:

      Si certo!

  4. Micheladice:

    Ciao. Se metto olio d’oliva al posto del burro, nelle stesse quantità? Non potrei ridurre?

    1. Cristina Marrasdice:

      Si devi ridurlo mettine 85 grammi se lo metti di semi di girasole va anche meglio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati*