CIAMBELLA ALL'ARANCIA SENZA LATTE E BURRO
Dolci, Ricette Bimby

CIAMBELLA ALL’ARANCIA SENZA LATTE E BURRO anche Bimby

CIAMBELLA ALL’ARANCIA SENZA LATTE E BURRO

La ciambella all’arancia senza latte e burro è facilissima da fare, morbida, profumata e golosissima, si prepara in pochi e semplici passaggi ed è ottima per la prima colazione o la merenda!

CIAMBELLA ALL’ARANCIA SENZA LATTE E BURRO

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g. di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di un’ arancia bio
  • 130 ml. di succo d’arancia
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 130 ml di olio di semi di girasole

PROCEDIMENTO CLASSICO:

  • Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° in modalità statico, versate in una terrina larga e capiente le uova con lo zucchero e lavoratele fino a quando il composto è bello spumoso e schiarito aggiungete poi l’olio e il succo d’arancia alternandoli con  la farina setacciata che aggiungete piano piano, unite per ultimo il lievito e la scorza dell’arancia, il composto deve presentarsi bello fluido e cremoso senza grumi.
  • Versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato da 22 cm. circa, infornate ora la ciambella a 180° per 30-35 circa, vale sempre la prova stecchino per verificare la cottura, se lo stecchino esce bagnato di impasto fate cuocere la ciambella un altro po’, una volta cotta fatela raffreddare bene su una gratella, giratela poi su un piatto e date una leggera spolverata di zucchero a velo se lo gradite, èper farla restare morbida più giorni mettetela sotto una campana di vetro e buon appetito!

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

  • Preriscaldate prima di tutto il forno a 180°, versate nel boccale del Bimby lo zucchero con la scorza dell’arancia e polverizzateli per 10 secondi a velocità 10, aggiungete ora le uova e mescolate per 2 minuti a velocità 4, unite poi l’olio, il succo delle arance, la farina a pioggia, la vanillina, 1 pizzico di sale e il lievito setacciati e mescolate per 40 secondi a velocità 5, il composto deve presentarsi bello cremoso, fluido e privo di grumi.
  • Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle da 22-24 cm. imburrato e infarinato, versate dentro il composto che avete preparato e infornate a 180° per 35 minuti circa, fate la prova stecchino prima di togliere la ciambella dal forno per verificare la cottura, se lo stecchino esce bagnato di impasto fatela cuocere ancora un po’, una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella poi giratela su un vassoio o piatto per torte, spolveratela con dello zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!

Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238 memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME 

CIAMBELLA ALL'ARANCIA SENZA LATTE E BURRO
CIAMBELLA ALL’ARANCIA SENZA LATTE E BURRO

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *